07 Febbraio 24

Tubi in Polipropilene

Il polipropilene si presenta come una soluzione innovativa e versatile nel settore piping. 

Questo polimero termoplastico, originariamente introdotto negli anni '50, ha attraversato un'evoluzione sorprendente, diventando oggi una scelta chiave per soddisfare le particolari esigenze che si possono presentare in diversi settori, e più in generale nella distribuzione di fluidi.

Il PPH, polipropilene omopolimero conosciuto anche con il nome di moplen, è un materiale termoplastico particolarmente indicato per essere utilizzato nelle condotte industriali e civili.

Il PP offre un’elevata resistenza alla corrosione nel convogliamento di sostanze chimiche, mantenendo eccellenti proprietà meccaniche ed è inoltre idoneo al trasporto di sostanze alimentari in quanto è approvato secondo il D.M. 102, della FDA, KTW, ecc.

I tubi in polipropilene presentano uno strato interno molto liscio, soprattutto se confrontato con tubi di materiale non polimerico, come acciaio e ghisa ad esempio. Questa caratteristica garantisce basse cadute di pressione e un attrito minimo durante il trasporto e la distribuzione dei fluidi.

Ma quali altre caratteristiche rendono questo materiale così richiesto per il trasporto di fluidi?
Guardiamolo insieme.

Le caratteristiche dei tubi in polipropilene:

Per le sue eccellenti caratteristiche di resistenza ai solventi il polipropilene non può essere incollato.

La pressione di esercizio è dipendente dalla tipologia di materiale così riassunta:

– Saldatura a tasca : 10 bar con acqua a 20 °C.

– Saldatura di testa: 6 bar, SDR 17,6 – S8 = 7,5 bar (acqua a 20 °C); 10 bar, SDR 11–S5 = 12,5 bar (acqua a 20 °C).

Il range di temperatura consentita va da 0 °C a +100 °C.

Altre caratteristiche dei tubi in polipropilene:

  • Resistenza al calore 

Le tubazioni in polipropilene hanno un'elevata resistenza al calore, rendendole adatte per il trasporto di acqua calda e fredda.

  • Resistenza chimica 

La buona resistenza chimica rende le tubazioni in polipropilene adatte per varie applicazioni, inclusa la distribuzione di acqua potabile.

  • Facilità di installazione 

I tubi in polipropilene sono noti per la facilità di installazione. Le giunzioni sono infatti realizzabili tramite termofusione e richiedono una lavorazione semplice e rapida.

  • Resistenza alla pressione 

Il polipropilene presenta un'ottima resistenza alla pressione, rendendo le tubazioni realizzate con questo materiale adatte a diverse applicazioni idrauliche.

Inoltre i tubi in polipropilene, come anche i tubi realizzati in altri materiali di tipo polimerico, rispetto ai tradizionali sistemi di tubazioni in metallo non presentano il fenomeno della corrosione.

Queste caratteristiche fanno sì che i tubi in polipropilene siano ampiamente utilizzati in impianti idraulici, riscaldamento, climatizzazione e altre applicazioni del settore industriale e chimico.

Le applicazioni dei tubi in polipropilene

  1. Impianti di scarico
    I tubi in polipropilene sono utilizzati per la realizzazione di impianti di scarico di acque, grazie alla loro facilità di installazione e resistenza.
  1. Riscaldamento e climatizzazione
    Sono impiegati in impianti di riscaldamento, climatizzazione e trasporto di aria compressa, grazie alla loro resistenza al calore e alla pressione.
  1. Distribuzione di acqua potabile
    I tubi in polipropilene sono idonei per il trasporto di acqua potabile, in quanto offrono una buona resistenza chimica e sono atossici.
  1. Impianti di industrie chimiche
    L'elevata resistenza chimica dei tubi in polipropilene li rende adatti al trasporto di sostanze chimiche e acidi.
  1. Altre Applicazioni
    Possono essere impiegati anche per il trasporto di acqua sanitaria calda e fredda, e per applicazioni idrauliche in generale.

Tubazioni in materiale plastico: la scelta del giusto materiale

La scelta del materiale per le tubazioni dipende dalle specifiche esigenze dell'applicazione e dovrebbe essere valutata attentamente in base alle proprietà richieste per l'ambiente in cui verranno impiegati.

Soluzioni Custom

Ogni progetto è unico e ogni cantiere presenta caratteristiche proprie che possono richiedere soluzioni studiate e progettata ad hoc. Da qui nasce PlastUp, azienda specializzata in tubazioni tubazioni di grandi dimensioni, oltre lo standard in materiale plastico.

L’ampia conoscenza delle normative nei diversi settori e la preparazione dei tecnici e progettisti, ci rende il partner ideale per offrire soluzioni su misura, ideate per rispondere perfettamente alle specifiche richieste della committenza.

CONDIVIDI:

HAI UN PROGETTO DA REALIZZARE?

Richiedi informazioni

CONTATTI
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram